ANDREA SCHIAVON

 

Andrea e SpugnaAndrea Schiavon inizia la sua attività cinofila nel 1993 con il suo Labrador maschio di nome Spugna. Successivamente continua l’attività con un Terranova femmina bianca e nera di nome Buggy.

Con questi due cani effettua tutti i passaggi previsti dalla formazione cinofila della S.I.C.S. diventando anche Istruttore Nazionale e autorizzato alla sicurezza in volo (elicottero) in occasione di esercitazioni, dimostrazioni e fiere dove si presenti la necessità o la richiesta di effettuare operazioni di recupero con il tuffo delle Unità Cinofile dall’elicottero.

Nella vita di tutti i giorni Andrea è ormeggiatore del Porto di Venezia e mette in pratica nel salvataggio nautico con i cani la professionalità e la competenza maturate in oltre 20 anni di attività in mare anche in situazioni reali S.A.R.

Andrea si è occupato della organizzazione, in collaborazione con il 9° MRSC e il Comandante Gualtiero Scultz, delle prime esercitazioni S.A.R. (Search and Rescue) denominate, in onore ai nostri amici a quattro zampe: “TERRANOVA 96″ e “LABRADOR 97″ e successivamente dell’esercitazione S.A.R. “EOLO 98″ in collaborazione oltre che con la Guardia Costiera anche con i mezzi aerei della Guardia di Finanza.

Partecipa a parecchie trasmissioni televisive in qualità di esperto cinofilo specialmente per quanto riguarda il trattamento dei cani considerati erroneamente “pericolosi” (Porta a Porta, TG5, Studio Aperto, Verissimo, L’arca di Noè ecc…).

Organizza e partecipa a svariate esercitazioni provinciali, comunali, regionali e nazionali di Protezione Civile oltre ad organizzare decine di manifestazioni e dimostrazioni in occasione di feste, fiere e saloni nautici.

Partecipa poi a numerosi corsi di aggiornamento presso quotati professionisti cinofili ma anche lui sposa la filosofia addestrativa del Maestro ed Amico Vittorino Meneghetti di cui è referente regionale per la S.I.A.C. (Scuola Italiana Attività con i Cani – Accademia di Cultura e Formazione Cinofila).

Andrea organizza insieme all’amico Professor Danilo Mainardi e all’amico Vittorino Meneghetti e con il patrocinio del Comune di Quinto di Treviso un seminario di Zooantropologia dal titolo “UOMO E CANE EVOLUZIONE DI UN’ANTICA ALLEANZA”.

ATTUALMENTE DIRIGE, INSIEME A NICOLETTA FERRULLI, IN QUALITÀ DI ISTRUTTORE NAZIONALE LE SEZIONI VENETO ED EMILIA ROMAGNA DELLA SCUOLA ITALIANA CANI SALVATAGGIO ED È ADDESTRATORE UFFICIALE ENCI

Con il D.M. n° 21204 del 08/03/2005 il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ha approvato il “Disciplinare degli addestratori cinofili e dei valutatori cinofili” promosso dall’ENCI e finalizzato all’istituzione di un Albo Nazionale inteso a favorire la “diffusione della cultura cinofila tra la popolazione“.
Grazie all’impegno, allo studio e alla professionalità acquisita e grazie ai risultati ottenuti, Andrea è stato ufficialmente iscritto all’ALBO DEGLI ADDESTRATORI CINOFILI.

seminario zooantropologiaMeneghetti, Schiavon, Prof. Mainardi – Quinto di TrevisoSeminario di Zooantropologia”UOMO E CANE EVOLUZIONE DI UN’ANTICA ALLEANZA” andrea ferruccio
Andrea Schiavon e Ferruccio Pilenga – Quinto di Treviso -Brevetti 2010
217724_1017006395764_6004_nAndrea e Buggy”PRESA AL POLSO”
Salone Nautico Venezia 
58476_1390312877423_2001479_n

Andrea Schiavon

Istruttore Nazionale S.I.C.S.

Addestratore Cinofilo ENCI