CHI SIAMO

 

1001333_520406111352489_506812587_nLa Scuola Italiana Cani Salvataggio nasce nel 1988 da un’idea di Ferruccio Pilenga che insieme al suo inseparabile Terranova Mas ha pensato per primo in Italia di coniugare l’amore per il suo cane con la possibilità, insieme a quest’ultimo, di essere utile al prossimo.

La sezione del Veneto nasce nel 1995 con la prima esercitazione ufficiale S.A.R (Search and Rescue) organizzata da Andrea Schiavon con il Comandante Scultz della Capitaneria di Porto di Venezia. La collaborazione con la Capitaneria di Porto di Venezia è sfociata poi nell’organizzazione di tre esercitazioni S.A.R dai nomi Terranova 96, Labrador 97 ed Eolo 98.

Grazie alla sensibilità e alla collaborazione del Comune di Quinto di Treviso, dal 2000 la Scuola Italiana Cani Salvataggio Veneto ha trovato una collocazione ideale nel territorio comunale all’interno del Parco Regionale del Sile, inoltre per il lavoro a terra la Scuola dispone di un campo recintato ed attrezzato a Catena di Villorba.

La sezione dell’ Emilia Romagna è nata nel 2016 ed ha la sua attuale sede all’interno di un bellissimo parco alle porte di Mirabilandia, dove viene svolto sia il lavoro a terra che quello in acqua.

Il punto di forza della Sezione Veneto-Emilia Romagna (aspetto che la contraddistingue nel panorama cinofilo nazionale) è dato dai suoi istruttori: ANDREA SCHIAVON che, dopo la formazione presso la Scuola Italiana Cani Salvataggio, ha continuato la sua formazione cinofila alla Scuola di Vittorino Meneghetti, addestratore Professionista fin dal 1968 e precursore in Italia del metodo addestrativo basato sulla Psicologia Canina Applicata; NICOLETTA FERRULLI,  come Andrea ha iniziato la sua formazione presso la SICS, ha effettuato i passaggi previsti per diventare istruttore ed ha poi proseguito il suo percorso di formazione.

Andrea, ai sensi dell’art. 17 del Disciplinare degli Addestratori Cinofili e Valutatori Cinofili (D.M. n° 21204), è ufficialmente iscritto all’Albo Professionale degli ADDESTRATORI CINOFILI E.N.C.I. (Ente Nazionale Cinofilia Italiana).

Nicoletta, ai sensi dell’art. 2 del Disciplinare degli Addestratori Cinofili e Valutatori Cinofili (D.M. n° 847), è ufficialmente iscritta all’Albo Professionale degli ADDESTRATORI CINOFILI E.N.C.I. (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) ed è  certificata a norma UNI-TM 001 FCC Formatore Cinofilo certificato.

Andrea e Nicoletta sono a disposizione per consulenze mirate alla risoluzione di problematiche comportamentali.

Andrea riceve mediamente 250 telefonate all’anno di richiesta di consulenza, ha partecipato a svariate trasmissioni televisive chiamato come esperto di educazione, addestramento, risoluzione di problematiche comportamentali cinofile (PORTA A PORTA, TG5, TG3, STUDIO APERTO, L’ARCA DI NOE ecc…).

In occasione, appunto, di una nota trasmissione televisiva Andrea ha avuto la fortuna di conoscere il Professor Danilo Mainardi, etologo di fama mondiale con il quale ha instaurato una sincera amicizia reciproca e una fattiva collaborazione sfociata nell’organizzazione, in collaborazione con il Comune di Quinto di Treviso e di Vittorino Meneghetti, del seminario di Zooantropologia dal titolo: UOMO E CANE EVOLUZIONE DI UN’ANTICA ALLEANZA.

Vi aspettiamo per permettervi di avere un corretto rapporto con il Vostro Cane e quindi di avere un cane sociale… e perchè no anche UTILE ALL’UOMO!!!

Quindi se avete un cane di almeno 24/26 kg… e volete provare l’esperienza dell’attività cinofila più coinvolgente e aggregante… NOI VI ASPETTIAMO!!!

 

 

Andrea e SpugnaAndrea Schiavon

Andrea Schiavon inizia la sua attività cinofila nel 1993 con il suo Labrador maschio di nomeSpugna e successivamente continua l’attività con un Terranova femmina bianca e nera di nomeBuggy e con entrambi effettua tutti i passaggi previsti dalla formazione cinofila della S.I.C.S. diventando Istruttore Nazionale e autorizzato alla sicurezza in volo (elicottero).

vai alla scheda

 

 

DSC_1639
Nicoletta Ferrulli
Nicoletta Ferrulli inizia la sua attività nel 2006 con la sua Labrador femmina Kira e successivamente la integra con una seconda Labrador femmina di nome Siska. Come Andrea effettua i passaggi previsti dalla formazione S.I.C.S. per diventare Istruttore Nazionale.