NOTIZIE 2010

Estate 2010 – Integrazione al servizio di salvataggio in spiaggia a Caorle

La Scuola Italiana Cani Salvataggio Sezione Veneto ha portato a termine un importante accordo con il Comune di Caorle finalizzato al miglioramento della sicurezza sulle spiagge della città veneta.

Unità Cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio Sezione Veneto si imbarcheranno sui mezzi della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera e pattuglieranno le spiagge di competenza dal mare mentre altre Unità Cinofile, in concertazione e collaborazione con i bagnini, pattuglieranno il mare passeggiando sulla battigia a Caorle in Località Falconera e a Porto Santa Margherita.

Il comune di Caorle è stato il primo comune della Regione Veneto a portare a termine questo accordo di collaborazione che rappresenta un concreto ulteriore incremento della sicurezza balneare.

Per la Scuola sarà una lunga estate operativa infatti a partire da metà giugno fino a metà settembre tutti i sabati e domenica chiunque si troverà a Caorle e Porto Santa Margherita potrà vedere all’opera i “CANI BAGNINO”.

Per informazioni sulla nostra attività potete rivolgervi presso i nostri gazebo presenti appunto sulle spiagge di Caorle e di Porto Santa Margherita.

estate 2010

SCUOLA ITALIANA CANI SALVATAGGIO SEZ. VENETO – PARTNER DELLA SICUREZZA IN MARE

 

 

 

 

 

 

ale e ljuba

Ferragosto 2010 – Ale e Ljuba salvano due turisti a Caorle

Il giorno di Ferragosto l’Unità Cinofila composta da Alessandro De Fato e la sua Terranova Ljuba ha tratto in salvo due persone (padre e figlia) che stavano annegando per il mare mosso a Porto Santa Margherita.

BRAVO ALESSANDRO E BRAVA LJUBA!!!

Un ringraziamento và anche a tutte le Unità Cinofile impegnate per tutta l’estate nei presidi di salvataggio a Caorle e a Porto Santa Margherita. Alessandro e Ljuba sono una delle nostre Unità Cinofile… tutte appositamente addestrate per questo importantissimo compito che è la salvaguardia della vita umana in mare… questa volta è toccato ad Alessandro intervenire perchè era lui in prima linea in quel momento ma poteva capitare a chiunque fosse stato in servizio.

A Ferragosto, in condizioni meteo-marine eccezionali la preparazione delle nostre Unità Cinofile ha fatto la differenza e da veri professionisti quali siamo abbiamo saputo mettere a frutto le tecniche di salvataggio acquisite.

GRAZIE A TUTTE LE UNITÀ CINOFILE DELLA SCUOLA ITALIANA CANI SALVATAGGIO SEZIONE VENETO!!! BRAVISSIMI TUTTI!!!

15.08.2010

 

 

Agosto 2010 – Lorenzo e Duke salvano due bimbi a Caorle

Due bambini di 6 e 7 anni sono stati salvati a Porto Santa Margherita di Caorle (Venezia) da Lorenzo Calcaterra e Duke, Golden Retriever della Scuola Italiana Cani Salvataggio Sezione Veneto, intervenuti dopo che a causa delle onde e della corrente, un turista tedesco non era riuscito a portare a riva i suoi due figli che erano su un piccolo canotto. Stremato l’uomo ha mollato il gommoncino ma Duke e Lorenzo hanno salvato i due bimbi, aiutando il padre a tornare a riva.

Questa volta è toccato a Lorenzo e Duke eseguire il compito per cui tutte le Unità Cinofile della Sezione Veneto sono state addestrate. Lorenzo e Duke lo hanno fatto in maniera esemplare e da veri professionisti del soccorso quali sono! Bravi ragazzi!!!

E complimenti ancora a tutte le Unità Cinofile della SICS Veneto impegnate per tutta l’estate nelle attività di presidio a Caorle e Porto Santa Margherita!!!

28.08.2010

 

 

 

cani supereroi

CANI SUPEREROI

È uscito il libro che racconta la storia della Scuola Italiana Cani Salvataggio e di come è stato possibile arrivare ad essere considerati “professionisti” del soccorso in acqua a partire da un sogno e da un cane.

” L’immagine sembra tratta da un film di Robert Redford. Due persone parlano davanti ad un camino acceso e sul loro viso si muovono i riverberi delle fiamme. La luce, dello stesso colore del tramonto, si riflette sui bicchieri di vino. Ai loro piedi, un enorme cane, nero come la notte che il fuoco tiene lontana. Da quest’atmosfera è nato il libro ‘Cani Supereroi’ (Armenia Editore), che racconta la storia della Scuola Italiana Cani Salvataggio. Ferruccio Pilenga, il fondatore della Scuola, e lo scrittore Roberto Allegri hanno trascorso serate a parlare e ricordare per dare vita ad un libro che ha il respiro del romanzo. Perché le vicende della Scuola, le avventure vissute da Pilenga col suo terranova Mas, il primo salvataggio in mare, i voli in elicottero, l’esperienza fatta a bordo della nave scuola Palinuro, i progetti e le conquiste, gli ostacoli e gli atti di eroismo sono quelli tipici delle grandi storie dove emergono valori eterni come la tenacia di inseguire un sogno e l’amore incondizionato verso il proprio cane. “

 

 

l'uomo e il cane

L’uomo e il cane – Storia di un’antica alleanza

É uscito il nuovo libro di Vittorino Meneghetti maestro di Cinofilia ed amico di Andrea Schiavon, istruttore della Sezione Veneto della SICS.

Consigliamo a tutti gli amici della SICS VENETO ed agli amanti della cinofilia in genere di leggere questo libro che ci porta alle origini di colui che viene considerato il miglior amico dell’uomo!

É un libro interessante e utile sia per neofiti che per esperti. Buona Lettura!!!

“Com’era fatto il primo cane? Quando ha cominciato a convivere con l’uomo? Come sono nate quelle che oggi si chiamano “razze”? Sono solo alcune delle domande a cui l’autore di questo libro, addestratore professionista di pluriennale esperienza, cerca di rispondere. Dal Paleolitico e dalla genesi del Canis Familiaris, ai sofisticati cuccioli da compagnia di oggi, il testo ripercorre la storia della millenaria amicizia tra uomo e cane, prendendo in esame le molteplici doti naturali di quest’ultimo e spiegando come, negli ultimi cent’anni, la selezione attuata dall’uomo stia mettendo a repentaglio il patrimonio genetico dei cani da utilità. Un libro pensato per esperti e neofiti, che cerca di sfatare i tanti falsi miti del mondo cinofilo per mettere invece al centro dell’attenzione il cane, la sua storia e il suo benessere. Perchè è proprio il cane, e non un altro animale, ad essere diventato il miglior amico dell’uomo.”

 

 

 

 

 

2007       2008       2009       2010       2011       2012       2013